Benvenuto da Antonio Costantini

Specializzata in restauro d'arte dal 1980, la ditta Costantini Antonio srl, effettua restauro conservativo di superfici affrescate, dipinte, intonaci di pregio e pietra e marmo. La ditta di Treviso fornisce consulenza specialistica ai professionisti, effettuando studi di fattibilità preliminare al restauro per il recupero storico-artistico di materiali architettonici.

Statue

Siamo specializzati nel restauro di statue, eseguiamo le reintegrazioni delle parti mancanti, come stuccature a base di malta, di calce aerea, di sassi cotti a legna, stagionata almeno tre anni e desalinizzata. Laddove necessario utilizziamo altresì calci e resine nanostrutturate di differente tipologia e resistenza meccanica. Il risultati sono sempre restauri eseguiti a regola d'arte secondo la normativa UNI - Normal.

In basso le immagini di un intervento di restauro realizzato presso:

 

STATUE DEL SAGRATO DEL DUOMO E DELLE MURA DI CASTELFRANCO VENETO, DI PALAZZO MENEGOZZI DI AVIANO E DELLA VILLA LA ROTONDA (ARCH. ANDREA PALLADIO - VICENZA)

 

La pietra tenera di Vicenza di cui sono realizzate le statue sono ricoperte da biodeteriogeni. Una coltre nera di vario spessore ricopriva le zone protette dal dilavamento.

Il restauro ha visto il preconsolidamento con resina mediante siringatura dove la pietra si presentava decoesionata.

La pulitura è stata condotta con la stesura di biocidi, lasciati agire per circa dieci giorni, e con successive puliture.

Gli strati di crosta nera sono stati trattati con impacchi localizzati, le microfessurazioni con stuccatura di malta di calce e inerte fino.

A completamento si è proceduto con la stesura di consolidante traspirante e prodotti protettivi idrorepellenti.