Benvenuto da Antonio Costantini

Specializzata in restauro d'arte dal 1980, la ditta Costantini Antonio srl, effettua restauro conservativo di superfici affrescate, dipinte, intonaci di pregio e pietra e marmo. La ditta di Treviso fornisce consulenza specialistica ai professionisti, effettuando studi di fattibilità preliminare al restauro per il recupero storico-artistico di materiali architettonici.

Affreschi

Gli affreschi possono facilmente subire l’attacco di microorganismi come muffe o infiltrazioni d’acqua che se non fermate in tempo possono compromettere seriamente una parte del dipinto. La ditta Costantini Antonio srl è specializzata in restauro affreschi, a partire dalla pulitura, un’operazione fondamentale per poi eseguire tutte le altre fasi del restauro, di cui l’intervento per il colore è l’ultimo tra gli interventi da effettuare.

 

PORTA PADOVA - MURA DI CITTADELLA

 

Restauro degli affreschi e intonaci storici di Porta Padova, consolidamento e reintegrazione. Trattasi della porta trionfale di ingresso sud alla città murata che rappresentava la via di accesso per coloro che provenivano da Padova.

La torre originaria ha subito in antichità interventi di trasformazione recupero eseguiti dalla famiglia Dei Carraresi.

 

Si è provveduto alla reintegrazione degli intonaci antichi con malta di calce stagionata meno 5 e inerte similare all’originale. Si è proceduto, poi, al restauro delle superficie affrescate dilavate con reintegrazione all’acquerello delle lacune di maggiore dimensione mantenendosi sottotono e al trattamento protettivo idrorepellente delle superfici.