Benvenuto da Antonio Costantini

Specializzata in restauro d'arte dal 1980, la ditta Costantini Antonio srl, effettua restauro conservativo di superfici affrescate, dipinte, intonaci di pregio e pietra e marmo. La ditta di Treviso fornisce consulenza specialistica ai professionisti, effettuando studi di fattibilità preliminare al restauro per il recupero storico-artistico di materiali architettonici.

Statue

Il restauro di una statua in pietra o in marmo, in modo particolare se bisogna intervenire con il ripristino di pezzi mancanti è un’operazione particolarmente delicata, eppure è proprio una tra le specializzazioni dell’attività della ditta Costantini Antonio srl. La ditta di Treviso realizza infatti le reintegrazioni delle parti mancanti in statue in pietra o marmo, realizzando stuccature a base di malta di calce aerea di sassi cotti a legna, stagionata almeno tre anni e desalinizzata. Vengono utilizzate altresì calci idrauliche di differente tipologia e resistenza meccanica.

Tra le opere di pregio restaurate dalla ditta Costantini Antonio srl ci sono anche le Statue del Sagrato del Duomo e della mure di Castelfranco Veneteo, e dI Palazzo Menegozzi di Aviano di cui si veda descrizione completa all’interno della sezione Restauro d’Arte OS2-A.