Benvenuto da Antonio Costantini

Specializzata in restauro d'arte dal 1980, la ditta Costantini Antonio srl, effettua restauro conservativo di superfici affrescate, dipinte, intonaci di pregio e pietra e marmo . La ditta di Treviso fornisce consulenza specialistica ai professionisti, effettuando studi di fattibilità preliminare al restauro per il recupero storico-artistico di materiali architettonici.

Costantini Antonio

Affreschi, intonaci e marmorini

Affreschi, intonaci e marmorini

Costantini Antonio srl oltre a essere specializzata nel restauro conservativo e decorativo di affreschi e superfici affrescate, gestisce anche il recupero e il restauro di intonaci di pregio e marmorino. Per marmorino si intende sia la malta preparata con calce spenta mescolata a polvere di marmo e utilizzata nelle decorazioni plastiche e/o come intonaco di finitura, oppure marmorino può essere usato anche come sinonimo di stucco, quando l’intonaco è trattato in modo da imitare la consistenza e la brillantezza delle superfici in marmo.

 

CHIESA DI SAN GAETANO, TREVISO

 

Restauro degli affreschi esterni ed interni e degli elementi in pietra.

Facciata esterna affrescata nel 1500 e fregio interno della fine del 1400 del grande salone attiguo la chiesa. Rimozione di vecchi intonaci e strati di scialbatura anche spessi, che ricoprivano gli affreschi di grande raffinatezza e maestria esecutiva, preconsolidamento del colore, pulitura a bisturi delle tracce di malta, pulitura chimica delle superfici policrome, piccole reintegrazioni monocrome tipo sinopia di alcune lacune, reintegrazione monocroma delle lacune più grandi, consolidamento accurato dell’intonaco antico e di quello affrescato alla muratura, velature e trattamento idrorepellente finale.

Share by: