Benvenuto da Antonio Costantini

Specializzata in restauro d'arte dal 1980, la ditta Costantini Antonio srl, effettua restauro conservativo di superfici affrescate, dipinte, intonaci di pregio e pietra e marmo . La ditta di Treviso fornisce consulenza specialistica ai professionisti, effettuando studi di fattibilità preliminare al restauro per il recupero storico-artistico di materiali architettonici.

Costantini Antonio

Dipinti

Dipinti

Per realizzare interventi di restauro artistico di dipinti a tempera, ma anche superfici in stucco è bene affidarsi a professionisti qualificati. La ditta Costantini Antonio srl di Treviso è specializzata nella realizzazione di interventi di pulitura di patine pittoriche, a tempera o affresco, tenendo conto della tecnica di esecuzione dell’opera. La pulitura è solo la prima delle operazioni da realizzarsi in un intervento di restauro, a cui seguono operazioni varie, dalla staccatura delle lesioni, al preconsolidamento, alle integrazioni. Contattateci per ogni ulteriore informazione, INFOLINE: 0422 541001.

 

PALAZZO AMISTANI, Montebelluna

 

Restauro degli affreschi delle tre facciate, reintegrazione delle parti mancanti e realizzazione della cornice e del bugnato alla base dell’edificio.

Le superfici affrescate erano state molto dilavate dalle piogge acide, dall’aggressione chimica delle sostanze inquinanti e dalla decoesione della superficie pittorica. Al termine del preconsolidamento e dopo l’accurata pulitura, si è provveduto alla reintegrazione pittorica di numerose zone deteriorate, mediante velature e rigatino.

Sono stati ricostruiti precisamente i profili dei motivi figurativi, geometrici e floreali degli affreschi mediante anastilosi realizzando numerosissimi “cartoni dei disegni”. I trattamenti consolidanti e idrorepellente preserveranno nel tempo gli affreschi.

Share by: