Benvenuto da Antonio Costantini

Specializzata in restauro d'arte dal 1980, la ditta Costantini Antonio srl, effettua restauro conservativo di superfici affrescate, dipinte, intonaci di pregio e pietra e marmo . La ditta di Treviso fornisce consulenza specialistica ai professionisti, effettuando studi di fattibilità preliminare al restauro per il recupero storico-artistico di materiali architettonici.

Costantini Antonio

Stucchi alla veneziana

Stucchi alla veneziana

Lo stucco veneziano è una tecnica di decorazione delle pareti ottenuta dalla miscela di diversi componenti a base minerale, come calce aerea e acqua, grassello di calce e una sottilissima polvere a base di marmo. Per quanto le miscele siano molto resistenti alle muffe e ai batteri, in caso si renda necessario un intervento di manutenzione è bene affidarsi a restauratori professionisti. La ditta di Treviso realizza infatti interventi di restauro e pulizia stucchi alla veneziana, assicurando il ripristino dell’originale effetto pittorico.

 

PALAZZO PASQUALI, ASOLO

 

È stato eseguito il restauro dei decori interni in stucco, oltre che degli intonaci e della pietra sulla facciata.

Le stanze a stucco veneziano decorate e arricchite da bassorilievi sono state restaurate con la rimozione della pittura che ricopriva le superfici di pregio e col consolidamento, sia per zone che diffuso, dei soffitti decorati.

 

Le superfici sono state ripulite e riequilibrate, si è proceduto con interventi sulle lacune e sulle rotture degli stucchi. Le parti esterne molto rovinate sono state reintegrate con il consolidamento degli intonaci distaccati, delle lacune e delle superfici molto alveolizzate.

Gli elementi in pietra arenaria locale deteriorati sono stati ricostruiti con l'inserimento di barre in acciaio inox e rifacimento con malta di calce stagionata almeno due anni di sasso cotto a legna e polvere di pietra similare di varie granulometrie.

A protezione è stato disposto un trattamenti consolidante e idrorepellente, anche nanostrutturato, delle superfici esterne.

 

Un altro esempio di restauro stucchi è Palazzo Giacomelli.

Share by: